Che quello appena concluso sia stato il mercato del Paris Saint-Germain non è esattamente una grande scoperta. I petrol-euro della Tour Eiffel l'hanno fatta da padrone in una sessione di trasferimenti che senza il PSG sarebbe stata davvero modesta, segno che tutto sommato il timore per i potenziali effetti collaterali del Fair-Play finanziario c'è.
Chiuso il mercato, abbiamo aggiornato la classifica dei giocatori più cari dell'estate, con l'ultimo inserimento in extremis di Javi Garcia, acquisto last-minute del City di Roberto Mancini. In testa alla graduatoria c'è per la verità un giocatore che non si è ancora trasferito: il brasiliano Lucas, infatti, è stato già acquistato dal PSG ma arriverà in Francia solo a gennaio (per 45 milioni, un'esagerazione?).
Alle sue spalle un altro "uomo di Leonardo", Thiago Silva (42), con il PSG che torna a farsi vedere in classifica poi anche grazie a Lavezzi (8°, 26 milioni) e Ibrahimovic (che chiude la Top 10 a quota 21).
Soldi ben spesi o meno? È ancora molto presto per dirlo, ma di certo alcune cifre fanno impressione: Hazard e Javi Martinez sono stati pagati 40 milioni rispettivamente da Chelsea e Bayern e sono certamente due giocatori di grande qualità e potenziale, ma devono ancora dimostrare di valere questo tipo di somma, un po' come Oscar, altra scommessa dei Blues di Abramovich, o lo stesso Javi Garcia, che non più di 3 anni fa veniva scartato dal Real Madrid.
Tanti soldi quindi spesi per giocatori potenzialmente straordinari ma ancora non affidabilissimi, almeno se si escludono due campioni più navigati come Luka Modric e (soprattutto) Robin van Persie. L'Europa, insomma, ha voglia di scommettere, ma con i soldi degli a(raba)ltri...
fonte Hyahoo Sport Luca Stacul
Nessun commento:
Posta un commento