venerdì 6 aprile 2012

OSSERVATORE: UNA FIGURA DA VALORIZZARE


I loro nomi sui giornali e in televisione compaiono raramente, a differenza di agenti e dirigenti sportivi che sono le figure più note durante le trattative per l'ingaggio dei giocatori. Figura poco conosciuta al pubblico risulta quella dell'osservatore che ricopre un ruolo primario dato che sulle loro relazioni si basa poi il lavoro dei dirigenti e agenti dei giocatori.

Ecco il parere in materia dell'osservatore Rino D'Agnelli, un passato da calciatore dilettante e coordinatore Area Tecnica dell'Agenziadelcalcio Football Management srl

Con quali squadre ha collaborato e attualmente collabora? E' una professione da valorizzare? Ho collaborato all'inizio della mia "carriera" con Casale e Provercelli fino ad arrivare a collaborare con società top quali Empoli , Chievo Verona e Juventus , in qualità di osservatore .La continua formazione e l'esperienza maturata sul campo mi ha permesso di portare avanti un progetto del quale mi reputo un pò il pioniere , cioè quello di certificare un ruolo importante come quello dell'osservatore o dello scouting , figura ad oggi non ancora riconosciuta anzi vista solo come un costo e non come investimento; aggiungo di più , in Italia considerato che i vivai non vengono sfruttati secondo le loro potenzialità , la figura dell'osservatore dovrebbe essere di fatto più valorizzata e riconosciuta , facendo dello scouting serio, un valore aggiunto che paga a medio e lungo termine, con un abbattimento sostanziale dei costi di gestione , cosa diventata fondamentale nel calcio moderno. Per dare qualificazione e visibilità a questo ruolo spesso ricoperto da persone improvvisate , ho deciso , di concerto con l'AFM, di organizzare dei corsi di avvicinamento al ruolo, Corsi che hanno già toccato location come Torino , Napoli , Roma e Milano ( 20 - 21 Aprile 2012 ) , suscitando parecchio interesse , anche perchè il format da me ideato , prevede una serie di materie fondamentali per lo scouting tra cui : match analisi , capacità condizionali , mental coaching , Tecnica e tattica individuale , osservazione del talento ecc. , illustrate ai vari corsisti da professionisti delle varie materie , come Asta , Sormani , Dolcetti , Trucchi , Zunino , Pigino ecc. 

Dei giovani segnalati chi è quello che oggi può dire "oggi sono calciatore professionista e cio lo devo anche alla segnalazione di Rino D'Agnelli? Durante la mia attività di osservatore , mi è capitato di seguire e relazionare giovani calciatori che nel prosieguo della loro carriera sono diventati professionisti tipo Dumitru , Beretta , Adil Hermach ecc. inoltre mi capita di frequente di visionare e relazionare per conto di qualche agente o allenatore professionista , calciatori che potrebbero rientrare nei loro piani . 


fonte: calciolinks.com 


leggi anche
Corso Scouting Milano 20/21 Aprile

Nessun commento:

Posta un commento