sabato 19 dicembre 2015

Vincolo sportivo nei dilettanti. Che fare?




Gli effetti della sentenza del Tribunale Civile di Verbania di Aprile 2015

La recente sentenza del Tribunale Civile di Verbania, pronunciata in seguito ad appello presentato dall'associazione sportiva dilettantistica (condannata in primo grado) avverso la sentenza resa dal Giudice di Pace di Domodossola, merita più di un cenno semplicistico, atteso che, nonostante le dichiarazioni di facciata e le ovvie prese di posizione, la FIGC non ha ad oggi ancora affrontato compiutamente questo problema che si trascina ormai da anni.
Pur ribadendo che tale sentenza, una volta passata in giudicato, produce effetti solo tra le parti in causa (non consentendo l'applicazione immediata della stessa in favore di tutti coloro che si trovino vincolati sino a 25 anni ad un'associazione sportiva dilettantistica), non si potrà tacere però dei potenziali effetti della stessa.
Badate bene: dichiarare nullo in automatico un qualsiasi contratto sportivo siglato dai genitori e contenente un vincolo a carico del minore sino ai 25 anni di età è distorcere la realtà dei fatti.
Valutare la possibilità di adire le vie giudiziali (Giudice di Pace o Tribunale) sfruttando le motivazioni favorevoli della citata sentenza è invece quantomai possibile.
Le argomentazioni poste alla base della condanna dell'associazione sportiva hanno una portata talmente ampia e pregnante da poter essere sposate e condivise da altri magistrati in tutta Italia.

Tale motivazione, in altre parole, apre scenari fino a poco tempo fa difficilmente pronosticabili, consentendo ai giovani calciatori dilettanti “prigionieri” del vincolo pluriennale di poter ottenere, seppure attraverso le vie giudiziali, ciò a cui maggiormente aspirano: giocare a calcio.

Avv. Nicola Schellino


S.O.S. Calcio sta dalla parte dei calciatori "prigionieri" del vincolo e si rende disponibile a valutare, caso per caso, la Vostra situazione. Scriveteci a soscalcio@agenziadelcalcio.com per avere informazioni. 

Nessun commento:

Posta un commento