domenica 10 giugno 2012

Calcio e Social Media



Calcio e social media, un rapporto ancora da consolidare: lo rivela una ricerca secondo la quale tutti i club di serie A e B hanno un profilo Facebook. Twitter é diffuso in tutte le società della massima serie tranne il Catania, in B 'cinguettano' 15 squadre su 22. YouTube viene utilizzato invece da 14 club su 20 di A e da 12 su 22 in B.

Il Milan è la squadra con più fans su Facebook (quasi 9,7 milioni al tempo della rilevazione), davanti a Juventus (circa 3,5 milioni) e Inter (poco meno di 1,5 milioni). Stessa classifica su Twitter: il Milan è seguito da oltre 495mila "followers", la Juventus da circa 162mila, l'Inter da più di 132 mila. 

La ricerca è stata condotta dall'Istituto d'Arte Applicata e Design (IAAD) di Torino e da So Simple, agenzia di comunicazione torinese specializzata in progetti di cross-medialità, che ha monitorato per 5 settimane, tra marzo e aprile, la presenza e l'attività dei club di serie A e B su Facebook, Twitter e Youtube. I risultati sono su www.ilcalcioeisocialmedia.it. 

"Il trend che emerge chiaramente - sottolinea Nicola Canonico, responsabile Marketing di So Simple - è che non c'é da parte dei club un presidio strategico di questi canali di comunicazione in chiave marketing. Ci sono comunque diversi club che sono sbarcati da tempo sui social e che stanno portando avanti ottime iniziative". Tradotto vuol dire che non è ancora generalmente diffuso, rispetto a esperienze estere che fungono da benchmark come l'Inghilterra, l'utilizzo dei social media come mezzi di interazione e dialogo continuo con i fans, anche in ottica commerciale. In definitiva, in assenza di una precisa strategia dei club, sono ancora gli eventi che coinvolgono la squadra a influenzare l'incremento delle attività e dell'interazione dei tifosi. I dati raccolti dallo IAAD e da So Simple tra marzo e aprile, sono per stessa ammissione dei ricercatori "una fotografia parziale legata ad un periodo della stagione e quindi legati agli accadimenti del periodo"

fonte sportitalia

Nessun commento:

Posta un commento