martedì 26 giugno 2012

Campagna UEFA Respect



In occasione di UEFA EURO 2012, a parte l'azione in campo dove giocatori e squadre ruberanno le scene, la campagna UEFA Respect contrasterà alcuni dei maggiori problemi europei, per far aumentare il livello di consapevolezza e per influenzare positivamente la vita della popolazione in Polonia e Ucraina.

Parlando dell'importanza della campagna Respect – iniziativa di responsabilità sociale UEFA avviata dal Presidente UEFA in occasione di UEFA EURO 2008 in Austria e Svizzera – Michel Platini ha spiegato: "Come organo di governo del calcio europeo, la UEFA ha la responsabilità di proteggere il gioco e i tifosi.

"La campagna Respect a EURO sottolinea il costante impegno della UEFA nel combattere ogni forma di discriminazione, nel facilitare l'accesso per i tifosi disabili, nel promuovere la salute tramite l'attività fisica e nell’incoraggiare il dialogo interculturale tra tifosi e città ospitanti".

Durante i preparativi per UEFA EURO 2012 e durante la stessa fase finale, la UEFA sostiene quattro progetti sociali con un contributo finanziario per un totale di 3 milioni di euro. La campagna Respect farà sentire il suo impatto in Polonia e Ucraina ma anche in altre nazioni attraverso varie iniziative raggruppate sotto le categorie Respect DiversityRespect Fan CultureRespect Inclusion and Respect your Health.

Il programma Respect Diversity crescerà con la cooperazione tra il partner di lunga durata della UEFA, la rete Football Against Racism in Europe (FARE), e la sua associata Never Again. Promuoverà il messaggio positivo della diversità tramite varie attività prima e durante il torneo, e raggiungendo il culmine durante le semifinali.Verranno create centinaia di zone ‘inclusive’ durante il torneo – edifici pubblici e spazi aperti e accessibili a tutti, a prescindere da origini etniche e nazionali, sesso, disabilità e orientamento sessuale. Inoltre, fino a ora, 80,000 ufficiali di polizia e steward in Polonia e Ucraina hanno ricevuto una formazione anti-discriminazione per aiutarli ad identificare cori, simboli e comportamenti discriminatori.

Il progetto Respect Fan Culture sosterrà i tifosi di tutte le squadre durante il torneo. Con la collaborazione di Football Supporters Europe (FSE), verranno create ambasciate dei tifosi nelle otto città che serviranno come siti dove i tifosi potranno cercare assistenza per viaggi last-minute e alloggi oltre che per tutti i possibili imprevisti. Tifosi delle nazioni partecipanti avranno le loro ambasciate mobili che passeranno da stadio a stadio.

Inoltre, la UEFA lavora con Centre for Access to Football in Europe (CAFE) per dirigere tre diverse iniziative Respect Inclusion:

• Secondo lo schema ‘Football with No Limits’, verranno date ai tifosi e ai visitatori disabili informazioni sull'accesso grazie a una guida specifica.• Con il progetto ‘Showcase Games’ di Special Olympics in Polonia e della Commissione Sport in Ucraina, i disabili avranno l'opportunità di mettere in mostra la loro abilità nello sport partecipando a partite di calcio prima di ogni quarto di finale.
• I fondi per programmi  ‘inclusion’ futuri verranno raccolti dal progetto di beneficienza UEFA EURO 2012, che incoraggia gli appassionati di calcio e altri benefattori a donare denaro per i futuri schemi, con la UEFA a dare l'esempio essendosi impegnata alla donazione di 3.000 euro per ogni gol segnato nella fase finale.
Per chiudere, la campagna ‘Respect your Health’ – iniziativa di Euroschools 2012 che promuove stili di vita sani tra i bambini e le loro famiglie, concentrandosi su campagna anti-fumo, diete salutari, moderazione nel consumo di bevande alcoliche, e incoraggiando l'attività fisica. Coordinato dal partner UEFA streetfootballworld, il progetto istruisce le scuole, le organizzazioni non governative e i tecnici locali a combinare sessioni sportive con attività istruttive sulla salute. Come parte del progetto  ‘Respect your Health’, UEFA EURO 2012 è stato anche dichiarato un evento con divieto di fumo.

fonte UEFA.com

Nessun commento:

Posta un commento