mercoledì 22 agosto 2012

La lunga panchina della Serie A



Una panchina lunghissima, con 12 riserve, come per le fasi finali di Mondiali ed Europei di calcio. La Figc ha accolto oggi una richiesta della Lega di A firmata dal presidente Maurizio Beretta ed ha dunque disposto che dalla prima giornata di campionato le squadre avranno la possibilità di mettere nella lista da consegnare all'arbitro 23 giocatori. L'apertura vale anche per la Coppa Italia, la Supercoppa e il campionato Primavera.

PROPOSTA - A lanciare quest'idea era stato qualche mese fa il presidente del Napoli De Laurentiis: «Ho proposto ad Abete una novità: l'allungamento della panchina per l'intera rosa», disse lo scorso 22 maggio. Dopo tre mesi è stato accontentato.

ZEMAN - "Per me non cambia moltissimo, è indifferente. Per la mia esperienza 18 giocatori erano sufficienti". È l'opinione del tecnico della Roma, Zdenek Zeman, sul via libera della Federcalcio alla panchina lunga, con 12 riserve invece di 7.

ZAMPARINI - "Questa decisione della panchina lunga - l'opinione del presidente del Palermo, Maurizio Zamparini - è una cosa per la quale mi sono sempre battuto, meno male che finalmente ci siamo arrivati. Si tratta di una scelta dettata finalmente dal buon senso - ha concluso il patron del club rosanero - era ora che ci arrivassimo. In questo modo non avremo più calciatori frustrati, perchè ognuno di loro si sentirà coinvolto nella partita. Prendiamo il Palermo: abbiamo due elementi per ogni ruolo, dunque potremo solo beneficiare di questo nuovo provvedimento".

DE LAURENTIIS - "Ringrazio gli organismi internazionali e nazionali - dice il patron del Napoli, Aurelio De Laurentiis - che hanno introdotto questa norma di assoluto buon senso. Io ho lanciato la proposta tempo fa perchè mi sembrava importante dare una maggiore scelta agli allenatori per i cambi durante le partite, ma anche perché era ingiusto mandare in tribuna giocatori convocati che, tra l'altro, rischiavano di vedere il loro valore depauperato". "Forse - conclude - non è impossibile cambiare il mondo del calcio, rimasto immobile per troppo tempo".

BERETTA - A commentare la decisione anche Maurizio Beretta, presidente della Lega ai microfoni di Marte Sport Live: "Tutto è nato da una nostra iniziativa. Alcuni club tra cui il Napoli, ci stavano lavorando. Ho avuto conferma da Abete che domani verrà ufficializzata la norma per quanto riguarda il nostro campionato. Avremo una panchina da 12 giocatori. De Laurentiis? Abbiamo parlato negli ultimi giorni, il nostro rapporto è consolidato, possono esserci momenti di convergenza e di divergenza che nello sport sono all'ordine del giorno. Lui è uno degli innovatori del nostro calcio. Il nostro campionato partirà con ottime prospettive, le polemiche non sono mai mancate e non mancheranno mai, dobbiamo conviverci e limare alcune asperità. Siamo pronti a partire: venerdì ci sarà l'ultimo incontro con gli arbitri. La Supercoppa? Non entro nel merito di decisioni arbitrali, guardo all'economia complessiva del sistema e dobbiamo ridurre sempre di più i margini di errore"


fonte CdS

Nessun commento:

Posta un commento