giovedì 30 ottobre 2014

Vivai d'Europa, solo 5 italiane in classifica.



Dati non incoraggianti per il nostro calcio quelli che il Football Observatory ha comunicato pubblicando la classifica dei migliori vivai al mondo. 
Lo studio si basa sul numero dei giocatori cresciuti nelle giovanili di una squadra, dai 15 ai 21 anni per almeno 3 anni, che attualmente giocano in una squadra dei cinque maggiori tornei a livello mondiale, Liga, Premier League, Ligue 1, Bundesliga e Serie A
Sono solo 5 le squadre italiane presenti nei 50 posti, Atalanta, Inter, Roma, Empoli e Milan.
Classifica che incorona la Spagna come nazione regina con il maggior numero di squadre presenti (10 in totale) e che vede il Barcellona con 43 giocatori attualmente in giro nei campionati maggiori, precedere il Manchester United (36) e il Real Madrid (34).
La migliore delle italiane è l’Atalanta al nono posto con 22 giocatori, poi Inter (18), Roma (17), Empoli  e Milan (14).
A far pensare però dovrebbe essere la percentuale dei giocatori “made in Italy” impiegata nei cinque tornei più importanti che è solo del 9,6% (ultimo posto) contro il 24,6% della Francia e, comunque, sotto la media del 17,2%. 

guarda la classifica:
Trainings clubs of big-5 league players

Nessun commento:

Posta un commento