domenica 17 aprile 2011

Un successo il Corso per Osservatori di Roma

Si è svolto nello scorso fine settimana a Roma la seconda sessione del Corso per Osservatori organizzato dall'Agenziadelcalcio Football Management. 

L'apertuta dei lavori è stata affidata al  Mister Alberto Mariani, attuale allenatore della Berretti dell'Alessandria, che ha spiegato  quanto importante sia il rapporto tra il mister e l'osservatore e di come quest'ultimo debba analizzare la partita per fornire quelle informazioni necessaria a preparare la gara in funzione del gioco e delle caratteristiche della squadra avversaria.

Il preparatore dei portieri della Lazio, Mario Quaglieri ha poi spiegato i criteri di valutazione nella ricerca del ruolo forse più particolare e più bello del calcio, illustrando inoltre il metodo di preparazione dei giovani portieri.

Mario Quaglieri

Il preparatore tecnico della Lazio Fabio Ripert, con il suo importante  intervento su Tecnica, Tattica ha concluso l'intensa mattinata.

Nel pomeriggio la ripresa dei lavori non poteva cominciare meglio se non con le parole del Dott. Lombardi "storico" accompagnatore della Lazio, che con la sua esperienza biancoazzura di quasi cinquant'anni, ha fornito ai partecipanti spunti di riflessione di assoluto interesse.

Per i futuri scout la valutazione del linguaggio non verbale dei giovani talenti è importante. I segreti per interpretare anche questo aspetto sono stati svelati dal Mental Coach Fornaro Francesco.

Poi è stato il turno di Luca Vargiu (Agente di calciatori) che ha spiegato alcune parti del regolamento che un osservatore deve conoscere per poter affrontare meglio la sua attività.

La chiusura della prima giornata è stata affidata all'Avv. Domenico Falanga che ha parlato dei cambiamenti legati al  Fair Play finanziaro.

Il sabato mattina è partito in quarta con il prezioso e gradito intervento di Adolfo Sormani ex calciatore e responsabile del Settore giovanile della Juventus ed attuale collaboratore di Sacchi.

Adolfo "Dodo" Sormani

La sorpresa della giornata per i corsisti è stata la presenza del Generale Giulio Coletta Resp. del Settore giovanile della Lazio dal 2004.  Il suo racconto (raccolto in un libro) sui valori importanti e fondamentali, quali l'educazione' il ripsetto delle regole e dell'avversario necessari per la crescita dei giovani calciatori è stato accolto con interesse dai partecipanti. 

Il Generale Coletta

La scheda di prima valutazione illustrata da Mister Mariani, dalla dott.ssa Ghezzi Serena (responsabile del recupero infortunati dell'Alessandria) e da Rino D'Agnelli ha dato il via alla prova sul campo durante la partita del Campionato Primavera Roma – Pescara.

Il Dott. Lombardi, la Dott.ssa Ghezzi, Mister Mariani e Rino D'Agnelli

Uno scambio di battute al termine della gara (terminata 4-0 per i padroni di casa- ndr) ha concluso questa due giorni romana dell'AFM che continua nel progetto legato alla figura dell'osservatore calcistico. 


I corsisti a confronto - a Trigoria - dopo la prova sul campo



"Siamo felici per la riuscita di questa seconda data del Corso - racconta il Resp. dell'Area Tecnica dell'AFM Rino D'Agnelli - Abbiamo messo a disposizione degli iscritti professionisti di rilievo. Il nostro obiettivo è dare nozioni importanti per qualificare chi si vuole avvicinare a questo tipo di attività. Ringraziamo la SS Lazio per aver permesso ai suoi collaboratori di partecipare, dimostrando di aver capito perfettamente lo scopo di questo corso. Certo è mancata la parte giallorossa della città, ma il particolare momento societario ha influito."

"Soddisfatti per quanto da questi due giorni i partecipanti hanno potuto apprendere - prosegue l'Avv. Falanga - il risultato ripaga degli sforzi fatti nell'organizzare una sessione di questo livello. Per la nuova stagione sposteremo le nostre attenzioni su seminari dedicati ai Dirigenti Sportivi."

"Dopo il successo di Torino, raccogliamo anche quello nella Capitale - conclude Luca Vargiu - Agente di calciatori - Abbiamo già altre due date preparate e molte richieste da diverse zone d'Italia ma la nostra attenzione per i prossimi mesi sarà tutta per i nostri calciatori e per  la sessione del calciomercato, che si preannuncia calda."









1 commento:

  1. E’ doveroso da parte mia fa re i complimenti a tutto lo staff organizzativo del corso per osservatori tenutosi a Roma. L’organizzazione e la presenza di tali e importanti personaggi del nostro amato mondo del calcio, è stato motivo di grande crescita sia dal punto di vista sportivo che dal punto di vista morale ed educativo. La professionalità di tale agenzia, nello specifico di Rino D’Agnelli, Luca Virgiu, e dell’avv. Domenico Falanga, fa ben sperare, che ancore oggi è possibile fare calcio in modo pulito e formarsi in modo molto professionale grazie ad agenzie come questa.
    Grazie ancora per avermi permesso di partecipare alla sessione di Roma e spero vivamente di ripetere questa bella manifestazione in Sicilia con voi.

    RispondiElimina