lunedì 12 marzo 2012

Calcio Giovanile, ecco il Torneo "Roma Caput Mundi"

Torna l’appuntamento con il Torneo “Roma Caput Mundi”. Per una settimana, da martedì 13 a sabato 17 marzo, sui campi delle provincia di Roma otto rappresentative nazionali si sfideranno per conquistare la sesta edizione di quella che nel corso degli anni si è affermata come una della manifestazione di maggior fascino e di più alto spessore tecnico dell’intero panorama internazionale. Nata nel 2005 dalla felice intuizione del presidente del Comitato Regionale Lazio della LND, Melchiorre Zarelli, la kermesse capitolina ha accompagnato nel corso degli anni la crescita del movimento giovanile dilettantistico italiano che si è andato a testare nelle diverse occasioni con avversari di altissimo valore e con scuole calcistiche sempre differenti. A farla da padrone, in termini di presenze, è stata ovviamente l’Europa, ma la partecipazione di nazionali provenienti dalla Cina, Libia, Costa d’Avorio, Russia e Paraguay, quest’ultima vanta anche un sigillo a sorpresa, nel 2006, quando ha iscritto il suo nome nell’albo d’oro vincendo in finale contro la formazione ivoriana, rappresenta un premio al lavoro diplomatico intessuto negli anni di concerto tra LND e Comitato Regionale Lazio.


La presentazione ufficiale del torneo si è svolta a Roma presso la sede della Lega Nazionale Dilettanti di Piazzale Flaminio. Onori di casa riservati a Carlo Tavecchio, vice presidente vicario della Figc e presidente della LND: ”Il Torneo Roma Caput Mundi – ha dichiarato Tavecchio - è un appuntamento sportivo istituzionale di primo livello per la Lega Nazionale Dilettanti perché ha valenza mondiale e valorizza il patrimonio calcistico giovanile del nostro movimento. Sono queste le occasioni per mostrare al mondo del calcio quanto sono bravi i nostri giovani, son sicuro che riscuoterà un grande successo”. 



L’assessore allo sport della provincia di Roma Patrizia Prestipino, da sempre vicina al Comitato Regionale Lazio e allo sport dilettantistico, ha voluto sottolineare un aspetto importante: “Sono queste le opportunità che servono ai ragazzi per apprendere quei valori etici e morali importanti soprattutto in questi periodi difficili. Fondamentale anche il carattere multiculturale di questa competizione, tanti giovani calciatori possono confrontarsi e capirsi arricchendo il proprio bagaglio culturale”. 



Il presidente del Comitato Regionale Lazio Melchiorre Zarelli nel suo intervento ha ricordato un altro aspetto: ”Con l’aiuto dell’assessore Prestipino e con la disputa di Tornei di tale valenza, cerchiamo di valorizzare gli impianti sportivi del Lazio per dare ai nostri giovani dei luoghi confortevoli e moderni dove praticare sport. Vorrei poi ricordare che quest’anno, grazie alle istituzioni comunali ed in particolare al delegato allo sport Alessandro Cochi, le nostre rappresentative porteranno sulle maglie il logo di Roma Capitale, un orgoglio per noi”. 


Chiusura della conferenza dedicata al calcio giocato con Giuliano Giannichedda, che per la prima stagione si è seduto sulla panchina della Rappresentativa del comitato laziale (categoria Allievi): “Mi sono calato subito con grande entusiasmo in questa avventura perché mi piace allenare i giovani. Anche io ho fatto tutta la trafila nei dilettanti quindi conosco i sogni e le aspirazioni di questi ragazzi a cui ricordo sempre di dare il massimo in ogni occasione. Abbiamo un patrimonio calcistico giovanile immenso, dobbiamo solo valorizzarlo stimolando i giovani e dandogli la giusta fiducia”.

CALENDARIO
Martedì 13 marzo 2012 - ore 15:00
GIRONE A
ITALIA – GRECIA (campo  8 Settembre – Frascati)  
SLOVENIA – UNGHERIA (campo  Maurizio Tozzi – Colonna)
    
GIRONE B
CROAZIA – INGHILTERRA (campo Roberto Pera B – Zagarolo)
C.R. LAZIO – ROMANIA (campo Giolitti Natangeli – Monte Porzio Catone)
Mercoledì 14 marzo 2012 - ore 15:00
GIRONE A
UNGHERIA – ITALIA (campo  Arnaldo Fuso – Ciampino)
GRECIA – SLOVENIA (campo  Comunale – Grottaferrata)
    
GIRONE B
INGHILTERRA - C.R. LAZIO (campo  Roberto Abbafati – Lariano)
ROMANIA – CROAZIA (campo  Lionello Gavini – Rocca di Papa)
       
Giovedì 15 marzo 2012 - ore 15:00
GIRONE A
ITALIA – SLOVENIA (campo  Superga – Ciampino)  
UNGHERIA – GRECIA (campo  Andrea Caslini – Colleferro)
   
GIRONE B
C.R. LAZIO – CROAZIA (campo  Comunale “Scavo B” - Velletri) 
INGHILTERRA – ROMANIA (campo  Attilio Ferraris – S.Maria delle Mole)       
Venerdì 16 marzo 2012
Riposo
Sabato 17 marzo 2012 - ore 10:30
FINALE (campo “Anco Marzio” - Ostia)

fonte: sito F.I.G.C.


Nessun commento:

Posta un commento