Il
metodo del Coerver Coaching nacque e si sviluppò, negli anni ’70,
in Olanda grazie a Weil Coerver, ai tempi direttore tecnico del
settore giovanile dell’Ajax di Amsterdam, che, intuendo
l’importanza della performance del singolo giocatore, sempre in
funzione della collettività di gioco, studiò un metodo di
allenamento che avesse come primo obiettivo lo sviluppo, il
miglioramento e il consolidamento di tutte le capacità tecniche
individuali proprie del gioco del calcio.
Lo
studio scientifico del Coerver Coaching® ha portato allo sviluppo di
un metodo di allenamento che prevedeva una serie di elementi
didattici concatenati e sequenziali tra loro. I primi studi
effettuati si sono centrati sullo sviluppo del calciatore e sulle
finte. La schematizzazione che meglio rappresenta la progressione
didattica del metodo è la piramide.
Essa,
ulteriormente divisa in sotto-stadi, evidenzia come si debba partire
da una base portante, che sorregga tutti gli stadi successivi, fino
all’ultimo stadio, che è il risultato finale dell’evoluzione
della piramide, rapportata allo sviluppo di situazioni specifiche che
completino il bagaglio tecnico di cui un calciatore necessita.
I
principi di questo metodo non vogliono mettere in secondo piano
l’insegnamento dei sistemi di gioco o la tattica collettiva, ma
quest’ultime non possono prescindere dalla qualità tecnica
individuale dei giocatori che la compongono.
LA
PIRAMIDE METODOLOGICA
- BALL MASTERY
La
base della piramide è caratterizzata dall’elemento tecnico del
controllo e dominio della palla che rappresenta il punto di partenza
per la costruzione del giovane calciatore. Come sappiamo il controllo
di palla è un requisito necessario per poter giocare a calcio ,senza
il quale non sarebbero allenabili tutti gli altri fondamentali
tecnici. Essendo alla base della piramide del calciatore questo
elemento tecnico andrà allenato in maniera rigorosa e scrupolosa,
soprattutto con esercitazioni a carattere individuale.
L’equazione
generale per poter sviluppare esercitazioni per allenare il controllo
di palla deve essere :
1
GIOCATORE = 1 PALLONE
- RECEIVING / PASSING
Il
Coerver Coaching®
unisce ricezione e passaggio. Essenziale è l’abilità del
calciatore nel primo controllo, perché è quello che deve orientare
il pallone nella direzione del destinatario del passaggio; in partita
la palla non è mai ferma e non c’è assolutamente il tempo di
gioco per disgiungere ricezione e passaggio. Il controllo può
avvenire con diverse parti del piede, quello che si insegna per primo
è il controllo con l’interno del piede, altri tipi di controllo
sono:
- Interno-esterno;
- Suola;
- Punta;
- Tacco;
- Petto;
Le
proposte saranno esercitazioni analitiche sul primo controllo,
prendendo in considerazione tutte le varianti ad esso collegate.
- MOVES 1 V 1
La
fase che prevede l’1 contro 1 della piramide del calciatore è uno
step fondamentale. Questa situazione di gioco nel calcio moderno
ricopre un ruolo essenziale perché, se eseguita con successo,
permette di creare la superiorità numerica in fase offensiva in una
determinata zona del campo. E’ fondamentale ricordare che,
nonostante siano numerose le proposte di allenamento per migliorare
questa abilità, il timing e l’esecuzione di una finta per avere
successo durante un 1 vs 1 è una dote personale del giocatore,
quasi “innata”, questo tuttavia non vuol dire che non sia
possibile rendere la capacità allenabile. La fantasia e la
creatività del singolo giocatore faranno sicuramente la differenza
in fase di esecuzione, ma le componenti tecniche che stanno alla
base dell’1 vs 1 si possono trasmettere con efficacia a un giovane
calciatore.
Le
esercitazioni proposte per questo tema tecnico saranno giochi che
insegnano finte per vincere duelli individuali e per creare spazio
contro i pacchetti difensivi
.
- SPEED
Il
concetto di velocità nel gioco del calcio può avere due valenze:
1)
velocità dal punto di vista condizionale
2)
velocità di esecuzione del singolo gesto.
La
velocità intesa come tempo impiegato da un oggetto per coprire un
determinato spazio (V=s/t misurata in m/s) è allenabile attraverso
esercitazioni e giochi limitati da tempi precisi o attraverso
esercitazioni a carattere competitivo come gare. La velocità di
esecuzione, invece, dipende strettamente dal grado di sviluppo delle
capacità tecniche, così se il livello tecnico del calciatore è
elevato allora da lui ci si potrebbe aspettare una maggior velocità
di esecuzione.
Le
proposte per questo tema saranno esercizi e giochi per migliorare
agilità, accelerazione e potenza con e senza il pallone
- FINISHING
L’obiettivo
finale dello sviluppo di gioco individuale e collettivo è la
conclusione a rete. Tutti gli elementi tecnici analizzati in
precedenza, e la capacità di eseguirli in velocità, sono
finalizzati per potere arrivare alla possibilità di eseguire una
conclusione a rete. Anche in questo stadio vengono scomposti e presi
in esame gli elementi che compongono la finalizzazione. Verranno
stimolati i giovani calciatori a trovare le migliori soluzioni per
effettuare con successo un gol. Il lavoro sulle componenti tecniche
della finalizzazione (tiro in porta, colpo di testa etc..) viene
abbinato alla capacità di lettura della situazione di gioco, alla
velocità di esecuzione della fase di finalizzazione, e alla
creatività individuale.
Le
proposte per migliorare questo tema tecnico saranno esercizi a
carattere situazionale e giochi per migliorare la tecnica e
incoraggiare il gioco istintivo, finalizzati a realizzare una rete.
- GROUP ATTACK
L’ultimo
stadio della piramide dello sviluppo del calciatore coincide con un
altro principio del Coerver Coaching®,
ovvero la capacità di ricercare il possesso palla e la profondità
dell’azione in piccoli gruppi di massimo 4-5 giocatori. Dopo aver
lavorato sulle capacità individuali dei singoli calciatori, esse
vanno espresse all’interno degli attacchi di gruppo, con lo scopo
finale di effettuare una conclusione a rete.
Le
proposte per migliorare questo tema tecnico saranno esercizi e giochi
per migliorare il gioco in piccoli gruppi con una particolare
attenzione alle ripartenze veloci in fase d'attacco e alla scelta
della migliore soluzione.
1
Il livello della performance di squadra sarà direttamente
proporzionale alla qualità della performance di ogni singolo
giocatore.
2
Dominio della palla
3
Ricezione e passaggio
4
Le finte
7
Attacco di gruppo
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