domenica 1 maggio 2011

Intermediario si, anzi forse no!

La FIFA rimanda la decisione sull'abolizione dell'Albo Agenti e l'introduzione dell'Intermediario.

Negli ultimi mesi tanto si è parlato dell'intenzione della FIFA di abolire la figura dell'Agente per sostituirla con quella dell'Intermediario. La bozza del nuovo regolamento (ma forse qualcosa di più) era pronta per essere discussa per poi diventare  operativa entro fine anno 2011, ma adesso il dietro-front. Anzi, forse meglio, la frenata: tutto rimandato a Maggio 2012 in occasione del Congresso FIFA.


Vedremo, nei prossimi mesi, se e come verrà riproposta la questione. Certo è che la bozza non è stata accolta favorevolmente da molti addetti ai lavori, compreso il sottoscritto.

Di sicuro in questi anni l'attività di Agente di calciatori è stata inquinata da comportamenti scorretti di molti personaggi del mondo del calcio, ma un regolamento esiste già, basterebbe rispettarlo e farlo rispettare, sicuramente qualche accorgimento è necessario, ma è ben strutturato e su questo bisognerebbe lavorare.

In Italia si contano circa 800 Agenti iscritti all'albo (siamo la prima nazione al mondo per numero di Agenti, contro i circa 580 della Spagna ed i 450 dell'Inghilterra) a questi vanno aggiunti tutti quelli che agiscono tranquillamente senza alcun tipo di abilitazione, e credetemi sono tanti.


Competenza e professionalità devono fare la differenza, ma non è semplice muoversi in un mondo dove -troppo spesso - questi aspetti non vengono presi in considerazione ed in nome del "business" si scavalca qualsiasi regola dettata dall'ordinamento e dal buon senso. Sempre più spesso, soprattutto nelle Leghe minori, sono troppe le persone che agiscono come Agenti di calciatori:  dai Presidenti ai Direttori sportivi, passando per gli Allenatori. Se tutti svolgessero al meglio il proprio compito sarebbe già un passo avanti.

Liberalizzare un settore che da troppo tempo è diventato una vera e propria jungla è sicuramente meno faticoso  che qualificare una categoria che in questi anni ha perso di credibilità proprio a causa dell'assoluta mancanza di controllo che ha dato spazio ad improvvisati ed incompetenti.

Qualificare, For the Good of the Game!

di
Luca Vargiu - Agente di calciatori tessera n 840


leggi anche
"Intermediario: sconfitta della FIFA"

Codice Condotta Professionale
http://www.agenziadelcalcio.com/codice_condotta_professionale.html

Regolamento e Albo
http://agenziadelcalcio.blogspot.com/p/regolamento-e-albo-agenti-calciatori.html










Nessun commento:

Posta un commento