Uno dei più grandi campioni del calcio italiano entra a far parte da oggi nella Hall of fame internazionale del Messico: la scelta della stampa internazionale ha premiato Dino Zoff, capitano della Nazionale mundial di Spagna ’82 e campione d’Europa nel ’68, una lunga storia in azzurro durata 15 anni e 112 presenze, una straordinaria carriera da calciatore, culminata in numerosi trionfi con la Juventus, un altrettanto formidabile percorso da tecnico, sia con i club (Juventus, Lazio, Fiorentina) che con la Nazionale, che guidò fino ad un passo dal titolo europeo all’Euro 2000, sfumato solo per il golden gol di Trezeguet.
In attesa della cerimonia ufficiale che si svolgerà il prossimo 13 novembre a Pachuga, a pochi kilometri da Città del Messico, l’investitura ufficiale è avvenuta oggi nella sede della Figc a Roma, dove il Direttore Esecutivo del Museo Antonio Moreno e l’Ambasciatore del Messico in Italia Miguel Ruiz-Cabañas Izquierdo hanno consegnato personalmente a Zoff la lettera ufficiale che annuncia il suo ingresso nel “Salon de la Fama”, nel corso di un incontro con una delegazione Figc formata dal direttore generale Antonello Valentini e dal Responsabile del Centro Studi ed iniziative Speciali Michele Uva.
“Per me - ha detto Zoff - è un riconoscimento di grande valore essere stato indicato tra i miti del calcio mondiale nella Hall of fame messicana. Il Messico nel mio cuore suscita sempre ricordi piacevoli, penso al ’70 e all’86, e lì mi sono sempre trovato molto bene, i messicani sono persone simpatiche e cordiali”. “Anche per la Figc questa scelta è un grande onore – ha aggiunto Valentini – perchè Dino è uno dei più grandi miti del calcio italiano e siamo lieti di ospitare questa cerimonia”. Moreno, che ha consegnato a Valentini una maglia della Nazionale messicana per il Presidente Abete, ha sottolineato come “la partecipazione di una leggenda del football come Zoff potrà dare diffusione mondiale all’evento”.
La Hall of Fame di Pachuga (Salon de la fama), inaugurata lo scorso luglio 2011 dal Presidente della Fifa Joseph Blatter, ospiterà il 13 novembre la cerimonia ufficiale: con Zoff entreranno a far parte del Museo anche Just Fontaine, Obdulio Varela, Bobby Moore, Marco Van Basten, Mario Alberto Kempes, Emilio Butragueño, Ricardo Zamora, Jules Rimet e Rinus Michels.
Un anno fa i primi a far parte della Hall of fame messicana erano stati invece Pelè, Maradona, Crujff, Zagallo, Garrincha, Di Stefano, Matthaeus, Puskas, Yashin, Eusebio, Platini, Beckenbauer, Zidane, Muller e Charlton.
fonte Sito FIGC
Nessun commento:
Posta un commento