sabato 29 settembre 2012
Blatter: "Non siamo un'organizzazione mafiosa"
Le parole di Joseph Blatter al termine della riunione del Comitato esecutivo della FIFA tenutosi a Zurigo.
DIFESA DELLA FIFA - "Non siamo perfetti ma vogliamo proteggere il calcio in un mondo inquieto, al quale possiamo portare divertimento e speranza. La FIFA è stata molto criticata, ma vuole ripristinare la sua credibilità e penso che ci stia riuscendo. Non siamo un organizzazione mafiosa, non esiste corruzione qui".
MONDIALE 2014 - Il Mondiale 2014 in Brasile si disputerà molto probabilmente senza gli assistenti di area di rigore ma con l'ausilio della tecnologia per scovare i gol fantasma. Questo quanto lasciato intendere questo pomeriggio a Zurigo dal presidente della Fifa Joseph Blatter, che si è espresso al termine della riunione del comitato esecutivo. "Ricorrere ai cinque arbitri è una possibilità offerta dall'International Board. Ogni organizzatore di competizione può scegliere se utilizzarla o meno", ha esordito Blatter. "Finora, poche federazioni (fra le quali l'Italia e l'Uefa, ndr) fanno uso di questa possibilità. Il motivo è semplice. È già molto difficile trovare tre arbitri per dirigere una partita, allora cinque, o addirittura sei considerando il "quarto uomo" è ancora più arduo. Inoltre, l'esatta ubicazione in campo dei due assistenti supplementari è ancora oggetto di studi". Pur precisando che non spetta a lui prendere una decisione definitiva, Blatter ha aggiunto che "tutte le gare di qualificazione al Mondiale 2014 si svolgono con il sistema tradizionale di un arbitro centrale, due assistenti ed il quarto uomo. E, generalmente, la fase finale si disputa nello stesso modo delle qualificazioni"
FARINA -"È drammatico che Simone Farina sia considerato un traditore e che non trovi un club per il quale giocare", ha dichiarato il presidente della Fifa Joseph Blatter questo pomeriggio a Zurigo al termine della riunione del comitato esecutivo. Il giocatore italiano, ricompensato dalla Fifa per aver denunciato un tentativo di corruzione nella gara di Coppa Italia Cesena-Gubbio, è ora senza squadra. "Farina è oggi un ambasciatore della Fifa, ma bisogna cambiare le mentalità", ha affermato Blatter. "Il peggior male del calcio sono proprio le gare truccate. Ed i giocatori rappresentano l'anello più fragile della catena. Bisogna proteggerli ed incoraggiarli a denunciare qualsiasi tentativo di illecito. Deve finire l'epoca dell'omertà nella quale il giocatore che denuncia viene considerato un delatore o un traditore. Il futuro del calcio ne dipende".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento