domenica 20 novembre 2011

Il Corso Scouting Calcio di Napoli

Con la sessione di Napoli nei giorni 18 e 19 Novembre termina la prima fase dei corsi organizzati dall'Agenziadelcalcio Football Management dedicati a chi vuole muovere i primi passi nel mondo dello scouting calcistico.

Mister Sormani non si è risparmiato nemmeno in aula
Nei due giorni di lavoro si sono succeduti "dietro la cattedra" ma in realtà davanti a video e lavagna, parte dello staff del Napoli partendo dal Mister della Primavera Dodo Sormani, passando dal "Prof" Cristiano Giallotti per finire con il Responsabile Scouting Zunino Marco ma anche il Mental Coach Alessio Spataro e gli  interventi di Luca Vargiu e Rino D'Agnelli su regolamento e scheda di prima valutazione. 

Il prof. Gialotti Cristiano
Tanti i temi trattati: tecnica e tattica, valutazione delle potenzialità fisiche dei futuri campioni,  metodologia di visione delle squadre avversarie, regolamento FIGC nuove metodologie di scouting e importanza dell'allenamento mentale. Argomenti che hanno sicuramente fornito alla platea - il corso è a numero chiuso - importanti nozioni e che, come è accaduto anche nelle altre sessioni, si è dimostrata interessata ed ha interagito con i docenti in una due giorni che si è conclusa con la prova pratica sul campo durante la partita Napoli - Pescara del Campionato Primavera G. Facchettti (risultato finale 1 -1, con gli azzurri raggiunti all'ultimo secondo - ndr)


Alessio Spataro Mental Coach

Si conclude, quindi la prima fase del progetto dell'AFM legato allo scouting che nel 2011 ha toccato Torino (due volte), Roma e Napoli e che ha in serbo importanti novità per il 2012:

Zunino Marco 
"Chiudiamo soddisfatti la prima parte di Corsi di I livello - racconta Rino D'Agnelli - e pronti ad affrontare l'organizzazione delle prossime fasi. Non si è trattato, infatti, di un'iniziativa fine a se stessa ma dell'inizio di un progetto più importante di cui parleremo nelle prossime settimane."

"Siamo veramente felici - ci dice Luca Vargiu - del successo e dell'interesse che si sta creando intorno a questa iniziativa. Raccogliamo impressioni positive da chi partecipa in qualità di corsista e dai professionisti del mondo del calcio che hanno aderito al progetto mettendo a disposizione la propria esperienza professionale."

"Giocavo in casa - conclude l'Avv. Domenico Falanga, che a Napoli è nato - e tenevo in modo particolare a portare il Corso nella mia città e a fare bella figura. L'accoglienza a Castelvolturno è stata fantastica concludiamo , quindi, nel migliore dei modi il primo ciclo di corsi."

Per le prossime novità non bisognerà aspettare molto!

Vargiu, D'Agnelli, Spataro e Falanga


Clicca sotto per vedere le recensioni delle precedenti sessioni
















Nessun commento:

Posta un commento